Loading...
Loading...

CENTOCELLE – GELSI – ATTICO PANORAMICO CON TERRAZZO

Home / CENTOCELLE – GELSI – ATTICO PANORAMICO CON TERRAZZO

159.000,00 €

Via dei Gelsi, 00171 Roma RM, Italia



  • Camere da Letto:
    2
  • Bagni:
    1
  • Superficie:
    70 m²
  • Anno di costruzione:
    1950
  • Stato:
  • Tipo:
  • tipo di contratto:
    Vendita
  • salone:
    1
  • piano:
    4

Descrizione

Centocelle – via dei Gelsi – proponiamo la vendita di un attico di circa 70 mq, panoramico, con terrazzo di circa 25 mq con affaccio sulla via. In buone condizioni interne si compone di ampio salone, camera matrimoniale, cameretta attualmente aperta sul disimpegno della cucina, cucina, bagno. Riscaldamento autonomo, doppia esposizione, no ascensore.

Contattaci per visitare l’immobile.

L’attuale toponimo del quartiere deriva dalla villa romana ad Duas Lauros (in latino ai Due Allori), che per le sue dimensioni venne chiamata Centum Cellae, per indicare la presenza di estese rovine antiche come in altre zone dell’Agro romano. La villa sorge a sud della via Casilina, nell’area del parco archeologico, ed era compresa in una grande proprietà imperiale, identificata nell’abitazione dei Secondi Flavi, quale residenza dell’imperatrice Elena.

L’edificazione del quartiere iniziò con la nascita e lo sviluppo dell’omonimo aeroporto, il primo in Italia risalente al 15 aprile 1909, quando Wilbur Wright venne a dare una serie di dimostrazioni del Flyer e girando per la prima volta in assoluto un filmino da un aereo in volo. Parte dei villini ancora esistenti erano le abitazioni del personale militare, ufficiali e sottufficiali dell’aeroporto. Proprio per la presenza di questo obiettivo militare la zona fu fatta oggetto di numerose incursioni aeree alleate nel corso della Seconda guerra mondiale.

Durante gli anni quaranta Centocelle aveva il suo punto centrale in piazza dei Mirti e la via principale in via dei Castani, costeggiate da piccole case basse a uno-due piani.

Culturalmente, Centocelle è legata alla figura di Pier Paolo Pasolini, il quale cita il quartiere nel romanzo Ragazzi di vita con riferimenti a via Tor de’ Schiavi, e nel suo primo film Accattone girato nei dintorni. Inoltre, il quartiere ospitò l’adolescenza del cantante romano Claudio Baglioni, che il 23 aprile 2007 dal balcone di una vecchia amica di famiglia fece un concerto live per gli abitanti del quartiere, e a cui nel 2021 in occasione del settantesimo compleanno fu dedicato un murales raffigurante un suo primo piano da giovane sulle mura della casa famiglia Casa San Felice. Da alcuni anni, anche grazie alla presenza della linea metro C che ne ha favorito i collegamenti con il centro storico della città, il quartiere ha visto una notevole riqualificazione, ricco com’è, di servizi e attività commerciali e di svago.

€ 159000 rif. 29.22

REITALY REAL ESTATE ADVISORY 06.44292831 -.

Mappa / Quartiere

Caratteristiche

Caratteristiche:

  • Terrazzato

Video

    reitaly   Posted in: